venerdì 13 giugno 2008

Carte di credtio ricaricabili: ricariche sopra l'1%!

Oggi mi sono recato in banca per ricaricare una carta di credito ricaricabile che uso per vari acquisti su internet. Ebbene, con mio disappunto, l'operazione di ricarica mi è costata 2 euro! La cifra non è sicuramente alta, ma cozza contro l'idea che ho io di carta di credito ricaricabile.
Una carta ricaricabile dovrebbe essere usata per acquisti momentanei, senza lasciarvi sopra un credito elevato (altrimenti tanto varrebbe prenderne una normale). Se sulla carta di credito vengono lasciati i soldi realmente necessari, e non una cifra esorbitante, in caso di smarrimento, furto o individuazione del numero, i danni saranno limitati. Ora qual'è una cifra modesta da lasciare sulla carta? A mio parere dai 400 ai 2000 euro, a seconda del momento e delle spese da affrontare. Questo però significa che l'operazione di ricarica costa dal 5% all'1% dell'importo sulla carta, che è effettivamente una cifra piuttosto alta, soprattutto in considerazione del limitato lavoro necessario per la ricarica. A questo poi si deve aggiungere che, come in tutte le carte prepagate, la ricarica conferisce di fatto alla banca in anticipo su spese che verranno fatte in futuro.

Nessun commento: