mercoledì 9 marzo 2011

Gnome Shell: la storia si ripete?

Ormai si avvicina il giorno di rilascio ufficiale di Gnome 3 (6 Aprile 2010)  e c'e' molto interesse per la nuova versione di questo ambiente desktop. Io ho provato una versione di test sulla mia macchina e devo ammettere che nonostante lo scetticismo iniziale la community ha svolto veramente un lavoro egregio. Ma non tutti sono contenti del lavoro fatto, e molte critiche sono state espresse circa alcune decisioni "estreme", come la decisione di rimuovere i pulsanti per la riduzione ad icona o la massimizzazione di una finestra.
Queste critiche mi ricordano cosa avvenne al rilascio del KDE 4.0: i coraggiosi come me che installarano la prima versione stabile rimasero delusi: le funzionalita' non erano al massimo ma soprattutto il cambio di "logica" dietro al desktop richiedeva un certo impegno mentale per lasciarsi alle spalle le vecchie abitudini e iniziare ad essere produttivi con la nuova interfaccia.
Penso che la stessa cosa succdera' a Gnome con la sua major release. Il suggerimento che posso dare a tutti gli utenti che migreranno e' quello di tenere duro: l'esperienza mi insegna che solitamente le abitudini radicate in un utente non possono competere con le motivazioni dietro ai cambiamenti di un'intera community. E solitamente si scopre che si stava facendo la cosa giusta nel modo sbagliato (o semplicemente in un modo poco efficiente).

Nessun commento: