mercoledì 29 febbraio 2012

QtDay 2011

Ho partecipato con interesse alla prima giornata nazionale dedicata alle Qt, le famose librerie Trolltech/Nokia alla base del KDE e di altri progetti si successo.

La conferenza è stata molto ben organizzata, la location era ottima, catering perfetto, speaker puntuali e ambiente dotato di buon audio e comodo.
Per quella che è la mia esperienza devo dire che molto ancora si può migliorare, anche se gli organizzatori mi sono sembrati decisamente sulla buona strada. A tratti gli interventi mi sono sembrati noiosi, ed alcuni talk avrebbero dovuto essere trasformati in tutorial piu' precisi, pratici e meno discorsivi (primo fra tutti il talk su Qt Creator). Decisamente noioso, a mio avviso, il talk sul confronto fra HTML5, Javascript e C++.
Vera nota dolente, a mio avviso, della conferenza, è stata la mancanza di qualche talk community che fosse orientato alle soluzioni oggi presenti e basate su Qt. L'impressione è stata che Nokia, sponsor dell'evento, non abbia voluto fare molta pubblicità a potenziali concorrenti come Plasma Active. E ciò ovviamente non è buono per l'OpenSource.
A parte questo spero di riuscire a partecipare presto alla seconda giornata, che sicuramente sarà altrettanto interessante.

Nessun commento: