domenica 15 settembre 2013

Klipper e l'odioso problema dei menu' popup

A seguito di un normale aggiornamento, il KDE 4.11 ha deciso di attivare una funzione per me odiosa e insidiosa: i menu' a popup di klipper.
La funzione si attiva o disattiva selezionando la voce Enable Clipboard Actions nel menu' a popup di klipper:


L'effetto è quello di avere dei menu' a scomparsa (popup) ad ogni azione che potrebbe riguardare la clipboard, come ad esempio la selezione della barra degli indirizzi del browser, che apre appunto un HTML Action menu:



La cosa è a mio avviso estremamente fastidiosa e poco utile, anche perché rischia di aprire programmi e svolgere azioni assolutamente prive di significato. Ad esempio io spesso mi sono trovato ad aprire Emacs passandogli un URL (forse perché ho w3c installato).
Ho disabilitato quanto prima questo comportamento, ed è una cosa che consiglio a tutti gli utenti.

Nessun commento: