martedì 3 gennaio 2017

java: No such file or directory (!)

Ci sono applicazioni che richiedono un JDK per eseguire correttamente, così l'unica cosa che si può fare è quella di scaricare dal sito Oracle una qualche versione, installarla, configurare JAVA_HOME o qualcosa di simile (a seconda dell'applicazione) e lanciare il programma desiderato.
Abbastanza semplice, no?
Eppure oggi ho dovuto combattere con una installazione della JDK 1.8 (111) e un errore abbastanza subdolo riportato dalla shell:

/opt/jdk1.8.0_111/bin/java: No such file or directory

quando ovviamente il file era al suo posto, eseguibile e pronto a servire il sistema.
Inizialmente ero protato a pensare ad un classico problema di permessi, ma come ho già scritto il file era correttamente eseguibile. Forse un problema di exec sul filesystem? No, nemmeno questo.
Dopo un po' di ricerca ho scoperto che il mio pc mancava di una libreria, e quindi ben presto si è fatto un passo avanti:

sudo apt-get install libc6-i386

ma questo ancora non era sufficiente a far funzionare tutto l'ambiente, specialmente quello grafico, e così ho dovuto installare anche

sudo apt-get install libxrender1:i386 libxtst6:i386 libxi6:i386

e finalmente ho un jdk funzionante perfettamente.
Certo che il primo errore, quello riportato dalla shell, è piuttosto fuorviante!

Nessun commento: