martedì 27 giugno 2017

PgAdmin III è ancora vivo!

PgAdmin è sempre stato il tool di riferimento per l'amministrazione di un cluster PostgreSQL mediante interfaccia grafica.
Onestamente non ho mai usato molto tale applicativo, se non quando ero alle prime armi e faticavo a districarmi sulla linea comando di psql,
ma questo non significa che il tool non sia valido, anzi è uno dei piu' completi che abbia mai visto.


La versione forse piu' nota di PgAdmin è la 3, e infatti spesso si trova il nome PgAdminIII. L'interfaccia grafica era spartana ma funzionale, le wxWidgets facevano il loro scopo e rendevano l'applicazione portabile, ma l'eleganza ne soffriva abbastanza.
L'anno scorso è stata rilasciata la versione stabile di PgAdmin 4, completamente riscritto in Python e basato su interfaccia web.
Ciò ha rappresentato una discontinuità nel mantenimento della versione 3, basata su altra tecnologia.


Mi ha fatto piacere scoprire che esiste un fork di PgAdminIII mirato a mantenere il codice attivo e funzionante per ancora qualche versione di PostgreSQL. In effetti, mea culpa, ammetto che l'installazione di PgAdmin 4 non mi risulta mai molto semplice, sicuramente per la mia mancanza di conoscenza Python (nemmeno la wheel sembra funzionare sul mio povero computer!).


Lunga vita a PgAdmin (III o IV)!

Nessun commento: